Musica in classe

Dopo il bellissimo weekend strumentale realizzato a San Salvario, il progetto MusicaAxta entra nel vivo con le attività didattiche realizzate nelle scuole.

Nei cinque territori toccati dal nostro progetto saranno realizzati laboratori musicali di vario genere per il coinvolgimento complessivo di più di 20 gruppi-classe.

Progettando questa attività abbiamo pensato di realizzare interventi didattici di base che prevedessero la partecipazione di tutte e tre le nostre associazioni: avverrà così che in una scuola dove gli interventi musicali saranno coordinati da Cantabile onlus e avranno carattere prevalentemente vocale e corale (ad esempio Barriera Milano e Vanchiglietta), gli stessi bambini avranno a disposizione alcuni interventi di Orme o della Scuola Popolare di Musica, in cui conoscere gli strumenti musicali o partecipare a giochi di ruolo sulla condivisione, sul gruppo e sulla fiducia, che sono alla base pratica musicale di insieme!
Nelle altre zone coordinate da Orme o da Scuola Popolare di Musica SPM avverrà lo stesso. Così, al termine del progetto, anche noi avremo avuto l’occasione di sperimentare un protocollo didattico nuovo e interagente.

Ecco le zone e le scuole coinvolte nelle attività didattiche:

  • Vallette:  due classi dell’Istituto Comprensivo Turoldo (scuola secondaria di primo grado) e due classi della scuola primaria Leoparti e Gianelli. A cura di SPM
  • Barriera Milano: due classi della scuola primaria Gabelli e due classi della scuola primaria Pestalozzi. A cura di Cantabile onlus
  • Porta Palazzo: quattro classi della scuola primaria De Amicis. A cura di Orme
  • Vanchiglietta: due classi della scuola primaria Muratori, due gruppi di bambini della scuola dell’infanzia di via Manin. A cura di Cantabile onlus
  • San Salvario: quattro gruppi di ragazzi dell’Oratorio San Luigi. A cura di SPM

 

Per ciascuna delle sedi di attività, nei mesi di febbraio/marzo e aprile 2019 saranno anche realizzati laboratori SCUOLA-FAMIGLIA, con alcuni incontri musicali dedicati ai bambini ai ragazzi e alle loro famiglie. Musica di insieme, conoscenza di repertori etnici, avvicinamento allo strumento musicale e al canto corale.

Per i mesi di maggio-giugno 2019 in ciascun territorio sarà realizzato un concerto, animato da tutti i bambini e adulti partecipanti a MusicaAxTA e con la partecipazione dei cori e delle orchestre di SPM, Orme e Cantabile.

Condividi