MusicaAxTA

 

             

 

Il progetto MUSICA AxTA nasce da un intento di collaborazione tra più realtà torinesi aderenti al Sistema Nazionale Orchestre e Cori, che hanno pensato di mettere in rete e sinergia le proprie affinità e diversità per offrire un progetto innovativo e integrato.
Approccio sociale ed educazione alla cittadinanza attiva (ORME – LIBERA), studi su musica canto e persona (Cantabile) e competenza strumentale (Scuola di Musica Popolare) si uniscono e si raccordano per lo sviluppo di un’esperienza originale diffusa in tutta la città, con territori privilegiati di intervento in zone periferiche e attività di collaborazione tra scuola e famiglia, che si concretizzeranno in numerose occasioni di visibilità pubblica. Il progetto persegue obiettivi formativi e performativi tramite azioni di pluralismo e integrazione, intervenendo in modo significativo nel radicamento, nello sviluppo del legame sociale, nella lotta alla marginalità e al bullismo alla ricerca di un impatto positivo sui cittadini e nel coinvolgimento di nuovi pubblici.
Obiettivo è infatti la nascita e la crescita di esperienze interne alla Scuola e di integrazione tra scuola e territorio, con il coinvolgimento delle famiglie in esperienze condivise tra bambini e tra adulti. Grazie alla presenza già strutturata delle associazioni proponenti in vari territori della città, uno dei risultati attesi sarà il collegamento tra le aree periferiche e le Istituzioni cittadine, come già più volte avvenuto negli ultimi anni.

 

Per il calendario degli eventi e per iscriversi alle diverse iniziative consultare la newsletter mensile di Cantabile oppure la pagina INIZIATIVE IN PARTENZA

 

Ecco una breve “pillola” di presentazione del progetto, sintetizzato in un minuto (grazie ad AxTO!)
Per approfondire. Ecco una presentazione video del progetto, con obiettivi metodologie e contenuti

 

Progetto MusicaAxTA
Musica a Porta Palazzo, Barriera Milano, Vallette, Vanchiglietta e San Salvario



 

 

Condividi

I concerti cittadini

Ottobre sarà il mese degli appuntamenti concertistici del progetto MusicaAxTA. Abbiamo scelto di organizzare tre grandi concerti a gruppi riuniti, con l’Orchestra Vivaldini della Scuola Popolare di Musica di San Salvario (teatro Baretti), l’orchestra Giulia dell’Associazione Orme e il coro Cantabile zero18 dell’associazione Cantabile onlus. Tanti nuovi brani, eseguiti a gruppi riuniti e nati nelle …

Condividi