Oltre la scuola

Altricanti propone esperienze occasionali e percorsi strutturati per avvicinare bambini, famiglie e insegnanti alla pratica musicale.
Potrà trattarsi di corsi annuali presso le scuole realizzati all’interno di progetti già avviati o attivabili su richiesta, di iniziative di carattere vocale/strumentale organizzate in collaborazione con le realtà partners di Cantabile all’interno del Sistema Abreu, oppure di percorsi che mirano a formare musicalmente bambini e ragazzi in una prospettiva di crescita seria e strutturata con l’obiettivo di avvicinarsi a uno studio professionale della musica.

Per il calendario degli eventi e per iscriversi alle diverse iniziative consultare la newsletter mensile di Cantabile oppure la pagina INIZIATIVE IN PARTENZA

 

CORSI DI CORALITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI
Attività di alfabetizzazione musicale per bambini e ragazzi (5-12 anni) per apprendere il linguaggio musicale, i rudimenti della vocalità e avvicinarsi alla pratica corale o alla pratica dello strumento musicale. Le attività hanno una cadenza settimanale, nell’orario extrascolastico (dopo le 16.30, oppure nel primo pomeriggio a seconda della sede e del contesto scolastico), e prevedono attività di alfabetizzazione ritmica e melodica, utilizzo di strumenti a percussione, elementi di vocalità e pratica corale di insieme. Per le scuole secondarie di primo grado, la proposta può anche collocarsi in iniziative organizzate di scuola aperta e sostegno all’agio scolastico. Sono in partenza alcune attività nella città di Torino, per eventuali altre proposte rivolgersi a cantabile onlus.
Tra le attività similari occorre citare l’iniziativa (gratuita) “scuola-famiglia” del progetto AxTO. Saranno promosse e pubblicizzate iniziative nei quartieri San Salvario, Vallette, Vanchiglietta, Porta Palazzo e Barriera Milano STAY TUNED!

CORO ANCH’IO ADULTI
Corsi di canto corale e avvicinamento al coro per adulti. L’iniziativa è indicata anche per scuole e territori che hanno il desiderio di lavorare sulla coesione sociale e il coinvolgimento del proprio territorio intorno alla scuola, promuovendo una occasione divertente e positiva di conoscenza e incontro.
Il coro degli adulti, costituito da genitori insegnanti e altre persone “amiche della scuola” è una realtà positiva e apprezzata in molte realtà torinesi e promuove una modalità attiva di partecipazione.

IL WEEKEND STRUMENTALE
All’interno del progetto MusicaAxTA saranno organizzati QUATTRO weekend strumentali, in varie zone della città, aperti a tutti i bambini e ragazzi. Il weekend strumentale prevede un finesettimana musicale intenso in cui i partecipanti saranno invitati a provare più strumenti musicali (violino, violoncello, chitarra, tromba, pianoforte, percussioni…), guidati da insegnanti specializzati, con lezioni di piccolo gruppo e momenti di musica di insieme. Da non perdere!
(brochure in preparazione)

PERCORSI DI CULTURA MUSICALE
Ecco un elenco di cinque ulteriori possibilità di approfondimento teorico e pratico della musica, organizzati da Cantabile onlus.
Le persone che fossero interessate a questi percorsi specifici, che prevedono brevi cicli di incontri attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, devono contattare via mail cantabile onlus.

Condividi